Prepensionamento dei lavoratori invalidi e sordomuti: nuova circolare INPDAP

Come si ricorderà la Finanziaria 2001, Legge 23 dicembre 2000, n. 388, all'articolo 80 comma 3, prevede una importante novità. La disposizione consente ai lavoratori sordomuti e agli invalidi per qualsiasi causa (ai quali sia stata riconosciuta un'invalidità superiore al 74 per cento o assimilabile), di richiedere per ogni anno di lavoro effettivamente svolto, il beneficio di due mesi di contribuzione figurativa. Il beneficio è riconosciuto fino al limite massimo di cinque anni di contribuzione figurativa utile ai soli fini del diritto alla pensione e dell'anzianità contributiva.

L'INPDAP, l'Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell'Amministrazione Pubblica ha fornito di recente un'ulteriore precisazione (circolare 8 luglio 2003, n. 36) in aggiunta alla precedente circolare 75/2001. Il chiarimento riguarda quei lavoratori che solo per un determinato arco temporale dell'attività lavorativa siano stati in possesso di un certificato di invalidità superiore al 74% e che all'atto della risoluzione del rapporto di lavoro, per effetto di un miglioramento, risultino invalidi in misura percentuale inferiore a quella prevista dalla Legge.

L'INPDAP precisa che il conteggio dei due mesi di contributi figurativi per anno lavorato, si calcola solo per i periodi in cui il lavoratore è in possesso di certificazione di invalidità superiore al 74%.

L'INPDAP precisa anche che il beneficio contributivo non è cumulabile con altri analoghi benefici contributivi concessi per la medesima patologia (es. centralinisti ciechi).

Si ricorda che la circolare è applicabile solo per gli assicurati INPDAP.

12 luglio 2003

Carlo Giacobini
Responsabile del Centro per la documentazione legislativa
Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare
Direzione Nazionale

 

FOCUS

In Progress

HandyLex Calabria
in collaborazione con FISH Calabria
HandyLex Sicilia
in collaborazione con Coordinamento H
HandyLex Sardegna
in collaborazione con ABC Sardegna
HandyLex Lombardia
in collaborazione con Ledha
2009 - 2020   HandyLex.org - Tutti i diritti riservati - Riproduzione vietata senza preventiva autorizzazione