Congedi retribuiti di due anni: per quali disabili?

Domanda
Sono il papa di una bambina disabile di 7 anni, riconosciuta tale da una commissione dell'ASL già da oltre 5 anni e che fruisce dell'indennità di accompagnamento. Ho chiesto al mio Comando (sono un militare) di avere un periodo di congedo di due anni in virtù delle disposizioni della legge 388/2000 che prevede anche la retribuzione per il periodo di assenza.
Mi hanno respinto la domanda in quanto a loro avviso sul verbale della commissione ASL, non era riconosciuto l'handicap grave, visto che non era stato firmato il suddetto verbale anche da un assistente sociale. Il mio quesito :mia figlia è invalida ,per cui è riconosciuta una indennita di accompagnamento, ma non è handicappata grave per potere io usufruire del congedo?
Alla ASL mi hanno risposto, che dovrò fare una ulteriore visita a mia figlia per il riconoscimento dell'handicap in base alla legge 104. Ma allora il verbale che mi è stato dato serve solo per l'indennità di accompagnamento?
Inoltre sto usufruendo di 30 gg. di astensione facoltativa dal lavoro, perderò tutta la retribuzione o avrò il 30% come mi è parso di capire, o addirittura non perderò niente come alcuni colleghi mi hanno fatto capire.

Risposta
I due anni di congedo retributo vengono riconosciuti solo nel caso in cui sia stato accertato l'handicap in situazione di gravità, ai sensi dell'articolo 3 comma 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104. Non è sufficiente che sia stata riconosciuta un'invalidità totale che dia luogo all'erogazione dell'indennità di accompagnamento.
Non è più necessario che la certificazione di handicap grave sia stata rilasciata da almeno 5 anni. Quel vincolo infatti è stato soppresso dalla Legge 350/2004 (art. 3 comma 106)
Per quanto riguarda invece l'astensione facoltativa, riteniamo si faccia riferimento a quella prevista dalla Legge 53/2000 e concessa ai lavoratori indipendentemente dal fatto che il figlio sia disabile. Se è così, la retribuzione, pur al 30 %, non corre alcun rischio di sospensione.

Approfondimenti: I congedi retribuiti di due anni

 

2009 - 2020   HandyLex.org - Tutti i diritti riservati - Riproduzione vietata senza preventiva autorizzazione