Fornitura di computer a carico della ASL

Domanda
Un conoscente mi ha informato che sarebbe possibile ottenere attraverso l'ASL un computer concesso dal Nomenclatore Tariffario. Io sono tetraplegico ma sono in grado di utilizzare un PC che mi sarebbe particolarmente utile. Quanto rimborsano le ASL?

Domanda
Sono un'operatrice della riabilitazione. Ho necessità di sapere se il computer sia riconducibile al cosiddetto comunicatore simbolico erogato a carico del Servizio Sanitario Nazionale.

Risposte
La riconducibilità del computer al comunicatore simbolico è correttamente ammissibile solo quando l'utente sia impossibilitato alla comunicazione verbale e grafica. Il comunicatore simbolico infatti è prescrivibile in alternativa al comunicatore alfabetico (piccola macchina da scrivere miniaturizzata portatile) che può essere concesso, appunto, solo a chi non riesce a comunicare né graficamente né verbalmente (es. gravi forme di tetrapresi spastica, impossibilità di fonazione ecc.).
In sostanza, anche se qualche ASL lo ha fatto, ad oggi non è ammissibile, purtroppo, la prescrizione a carico del Servizio Sanitario Nazionale di un PC per una persona che abbia "solo" difficoltà motorie agli arti ma riesca a parlare normalmente (es. distrofie muscolari, para e tetraplegie).
Ma forse una "scappatoia" esiste. Il comma 6 dell'articolo 1 del decreto che accompagna il nuovo Nomenclatore Tariffario prevede che, in casi particolari, per i soggetti affetti da gravissime disabilità, l'ASL può autorizzare la fornitura di dispositivi non inclusi nel Nomenclatore, sulla base dei criteri fissati dal Ministro della Sanità, d'intesa con la Conferenza Stato Regioni, relativi alle condizioni dei soggetti, alle modalità di prescrizione e di controllo e alla tipologia di dispositivi che possono essere autorizzati. Il Decreto in questione non è mai stato approvato e alcune Aziende USL ricorrono a quella norma per concedere comunque ausili non copresi nel Nomenclatore Tariffario.

 

Il trasporto aereo e le persone con disabilità - Formazione obbligatoria operatori aeroportuali - Corsi di base ed aggiornamento su indicazioni ENAC - E.Net - FISH

Normativa correlata

FOCUS

In Progress

HandyLex Calabria
in collaborazione con FISH Calabria
HandyLex Sicilia
in collaborazione con Coordinamento H
HandyLex Sardegna
in collaborazione con ABC Sardegna
HandyLex Lombardia
in collaborazione con Ledha
2009 - 2017   HandyLex.org - Tutti i diritti riservati - Riproduzione vietata senza preventiva autorizzazione