Cumulabilità dei permessi orari

Domanda

Sono la mamma di una bimba di due anni disabile e con riconoscimento di handicap grave ai sensi della L. 104/92. Per quanto riguarda i permessi di cui all'art. 33 L. 104/92, che ho ottenuto per assistere mia figlia, vorrei chiedere se invece di usufruire delle due ore giornaliere le posso utilizzare cumulativamente al bisogno.
Essendo dipendente di un Ente Locale (iscritta INPDAP) e considerando che lavoro su 5 giorni avrei diritto a 10 ore settimanali di permessi. Posso chiedere una giornata intera di 6 ore? Faccio presente che l'Amministrazione Comunale non farebbe opposizione ad una soluzione del genere.

Risposta

Le circolari INPDAP 34 e 35 del 10 luglio 2000, che trattano di questo aspetto, non prevedono la possibilità di cumulare i permessi giornalieri di due ore in giornate intere, considerando questi permessi come estensione della normativa sulla maternità. Solo dopo i tre anni è previsto il permesso in giornate intere.
Non si ritiene peraltro che sia sufficiente che il datore di lavoro sia d'accordo, visto che è l'INPDAP che copre i costi dei permessi. Forse è opportuno contattare direttamente l'INPDAP territorialmente competente per avere un eventuale anche se improbabile avallo formale.

Approfondimenti: I permessi lavorativi: la cumulabilità

 

Condicio - Dati e cifre sulla condizione delle persone con disabilitā
2009 - 2020   HandyLex.org - Tutti i diritti riservati - Riproduzione vietata senza preventiva autorizzazione