HandyLex Sicilia

Il Coordinamento H - Coordinamento per i Diritti delle persone con disabilità nella Regione Siciliana è un organismo federativo a cui aderiscono associazioni di persone con disabilità e loro familiari, associazioni di operatori (medici, terapisti della riabilitazione, logopedisti, assistenti sociali, insegnanti di sostegno, ecc.) e dirigenti e operatori di strutture riabilitative e assistenziali pubbliche e private.

Coordinamento H

Il Coordinamento H opera per promuovere, tutelare e far rispettare i diritti delle persone con disabilità e per migliorare la loro qualità della vita. Persegue i suoi obiettivi attraverso incontri costanti con le istituzioni, in particolar modo con la Regione Siciliana, allo scopo di chiedere la concreta attuazione della legislazione vigente e la realizzazione di un sistema capillare di servizi sanitari e sociali sul territorio.

Inoltre il Coordinamento H organizza convegni, seminari tematici, tavole rotonde per favorire la circolazione e la conoscenza dei diritti e delle opportunità offerte dalla legislazione, dalla rete dei servizi degli enti locali e del privato sociale. Realizza incontri e studi per sensibilizzare l’opinione pubblica. E infine cura campagne di educazione e di formazione rivolte ai cittadini e agli operatori sociali, per promuovere l’inclusione sociale, scolastica e lavorativa delle persone con disabilità.

Nell'ambito della collaborazione tra la FISH nazionale e l'UNAR - l'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Coordinamento H ha attivato il Centro Antidiscriminazione regionale. Esso raccoglie sul territorio segnalazioni di casi di discriminazioni fondate sulla disabilità, favorisce la risoluzione dei problemi e promuove attività di sensibilizzazione, informazione, formazione e orientamento.

Il Coordinamento H svolge una funzione di raccordo tra le associazioni territoriali, riunendole periodicamente in assemblea, e garantisce attraverso la sua azione la partecipazione delle persone con disabilità e dei loro familiari all’assunzione delle decisioni che le riguardano.

La collaborazione fra la redazione di Handylex.org e il Coordinamento H permette oggi di introdurre e di aggiornare progressivamente le informazioni disponibili nella banca dati di questo sito a beneficio di tutti gli utenti della Sicilia.

Norme

 

Il trasporto aereo e le persone con disabilità - Formazione obbligatoria operatori aeroportuali - Corsi di base ed aggiornamento su indicazioni ENAC - E.Net - FISH

In Progress

HandyLex Calabria
in collaborazione con FISH Calabria
HandyLex Sicilia
in collaborazione con Coordinamento H
HandyLex Sardegna
in collaborazione con ABC Sardegna
HandyLex Lombardia
in collaborazione con Ledha

FOCUS

2009 - 2017   HandyLex.org - Tutti i diritti riservati - Riproduzione vietata senza preventiva autorizzazione