Commissione di accertamento delle Aziende Usl: composizione e competenze

La valutazione delle minorazioni civili, dell'handicap (Legge 104/1992) e della disabilità (Legge 68/1999) ai fini del collocamento lavorativo mirato, è attribuita alle Commissioni operanti presso le Aziende Usl.

La composizione delle Commissioni è formalmente diversa a seconda del tipo di valutazione da effettuare.

Per le minorazioni civili (Legge 15 ottobre 1990, n. 295, articolo 1): le Commissioni sono composte da un medico specialista in medicina legale che assume le funzioni di presidente e da due medici di cui uno scelto prioritariamente tra gli specialisti in medicina del lavoro. I medici sono solitamente scelti tra i medici dipendenti o convenzionati dell'Azienda Usl territorialmente competente. Alle sedute delle Commissioni partecipa un sanitario in rappresentanza, rispettivamente, dell'Associazione nazionale dei mutilati ed invalidi civili, dell'Unione italiana ciechi, dell'Ente nazionale per la protezione e l'assistenza ai sordomuti e dell'ANFFAS, ogni qualvolta le Commissioni devono pronunciarsi su invalidi appartenenti alle rispettive categorie. In sede di accertamento sanitario, la persona interessata può farsi assistere dal proprio medico di fiducia.
Nelle Province Autonome di Trento e di Bolzano, le Commissioni sono monocratiche, cioè l'accertamento viene effettuato da un solo medico.

Per l'handicap (Legge 5 febbraio 1992, n. 104, articolo 4): le Commissioni sono le medesime previste per l'accertamento delle minorazioni civili, integrate da un operatore sociale e da un esperto nei casi da esaminare, in servizio presso le unità sanitarie locali.

Per la disabilità (Legge 12 marzo 1999, n. 68, articolo 1 comma 4): le Commissioni sono le medesime previste per l'accertamento dell'handicap.

Dal 1 gennaio 2010 (Legge 3 agosto 2009, n. 102, articolo 20) la Commissione è integrata da un medico INPS quale componente effettivo.

 

Carlo Giacobini
Responsabile Centro per la documentazione legislativa
Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare
Direzione Nazionale

 

Condicio - Dati e cifre sulla condizione delle persone con disabilità
2009 - 2017   HandyLex.org - Tutti i diritti riservati - Riproduzione vietata senza preventiva autorizzazione