Decreto Ministeriale - Ministro per la solidarietà sociale - 29 luglio 1999

"Approvazione dei modelli-tipo di dichiarazione sostitutiva, attestazione provvisoria, certificazione, e relative istruzioni e caratteristiche informatiche, per la richiesta di prestazioni sociali agevolate di cui al decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 109".

(Pubblicato nel Supplemento Ordinario n. 109/L alla Gazzetta Ufficiale 6 settembre 1999, n. 209)

il Ministro per la solidarietà sociale

di concerto con

il Ministro delle finanze

Decreta:

Art.1

1.Sono approvati:

a) il modello-tipo di dichiarazione sostitutiva, con le relative istruzioni, comprensivo di attestazione provvisoria, di cui all'allegato A, parte prima;

b) il modello-tipo della conseguente certificazione, con relative note esplicative, attestante, ai sensi dell'articolo 4, comma 5, del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 109, e del relativo decreto attuativo, la situazione economica dichiarata e l'indicatore della situazione economica equivalente, di cui all'allegato A, parte seconda;

c) le caratteristiche informatiche della dichiarazione sostitutiva, dell'attestazione provvisoria e della certificazione, nonché le modalità con le quali possono essere scambiati i relativi dati in formato elettronico, di cui all'allegato B.

2. Il modello di dichiarazione di cui all'allegato A, parte prima, è in ogni caso utilizzabile ai fini della richiesta degli assegni per il nucleo familiare e di maternità di cui agli articoli 65 e 66 della legge 23 dicembre 1998, n. 448, dall'entrata in vigore dei relativi regolamenti attuativi.

Art. 2

1. La dichiarazione sostitutiva è redatta conformemente a quanto previsto nel modello-tipo di cui all'allegato A, parte prima, e alle relative istruzioni.

2. L'attestazione provvisoria, di cui all'articolo 4, comma 4, del decreto legislativo n. 109 del 1998, è rilasciata, previa verifica della leggibilità, completezza e correttezza formali dei dati della dichiarazione, dai soggetti ivi previsti, di seguito alla dichiarazione del richiedente. La dichiarazione, completa dell'attestazione provvisoria, è acquisita agli atti in formato elettronico o, in copia, in formato cartaceo.

Art. 3

1.Sono fatte salve le specifiche disposizioni emanate ai sensi del decreto legislativo 29 aprile 1998, n. 124, per le prestazioni erogate dal servizio sanitario nazionale.

Il presente decreto sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Roma, 29 luglio 1999

 

Allegato A - Parte prima

Modello-tipo di dichiarazione sostitutiva delle condizioni economiche del nucleo familiare e di attestazione provvisoria di cui all'articolo 4 del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 109; istruzioni per la compilazione della dichiarazione.

 

Allegato A - Parte seconda

Modello-tipo di certificazione e note esplicative

(riservato agli enti erogatori, ai comuni e ai centri di assistenza fiscale)

 

Allegato B

Caratteristiche informatiche della dichiarazione sostitutiva, dell'attestazione provvisoria e della certificazione; modalità per lo scambio dei dati in formato elettronico.

 

 

Il trasporto aereo e le persone con disabilità - Formazione obbligatoria operatori aeroportuali - Corsi di base ed aggiornamento su indicazioni ENAC - E.Net - FISH
2009 - 2017   HandyLex.org - Tutti i diritti riservati - Riproduzione vietata senza preventiva autorizzazione