Benvenuto!

Benvenuto nel nuovo sito di HandyLex!

 

HandyLex è un servizio che vanta una lunga storia: è nato infatti nella seconda metà degli Anni Novanta, sotto forma di banca dati legislativa, per iniziativa e supporto della UILDM, l’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare.

 

Agli inizi del 2021, più precisamente il 16 marzo 2021, la UILDM, ha ceduto HandyLex alla FISH, la Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap della quale la stessa UILDM è stata tra i Soci Fondatori nel 1994.

 

La FISH è un’organizzazione ombrello cui aderiscono alcune tra le più rappresentative Associazioni di persone con disabilità e delle loro famiglie, impegnate a livello nazionale e locale sul fronte dell’inclusione e dei diritti delle persone con diverse disabilità.

Immediatamente dopo il “passaggio di consegne di Handylex”, la FISH ha costituito un proprio Centro di Studi Giuridici, composto da esperti di alcune delle Associazioni aderenti alla Federazione, cui attualmente è affidata la gestione e l’analisi normativa di HandyLex, che oggi, a differenza di ieri, è un sistema informativo a tutto campo sulle complesse tematiche legislative connesse al mondo della disabilità.

 

L’obiettivo di HandyLex è mettere a disposizione di tutti, in modo ragionato e organico, la normativa a favore delle persone con disabilità, insieme ad alcuni cenni sulla legislazione più in generale riguardante il Terzo Settore.

 

Il sito di HandyLex, è quindi oggi un’iniziativa editoriale della FISH e dell’intera sua rete Associativa,  con finalità informative e di conoscenza, sui diritti delle persone con disabilità e dei loro familiari, a beneficio della generalità delle organizzazioni, dei cittadini e delle istituzioni. A tal proposito e per favorire al meglio la comprensione e la divulgazione delle norme vigenti, vi vengono pubblicate ampie schede di analisi delle normative, schede informative di approfondimento sui diversi temi, nonché quesiti con le relative risposte,  il tutto tramite un sistema di navigazione agevole e intuitivo.

 

Per contattare gli operatori di HandyLex è possibile utilizzare il modulo presente in linea nel settore “Sportello telematico” oppure inviare una mail all’indirizzo handylex@fishonlus.it.

 

Hnadylex ed il Centro Studi Giuridici hanno sede presso la Fish Onlus in Via Guidubaldo del Monte 61 – 00197 Roma.

Condividi:

Skip to content