DOMANDA: Nel corso del 2021 e 2022 ho ricevuto il contributo per genitori disoccupati o monoreddito facenti parte di nuclei familiari monoparentali con figli con disabilità a carico. Tale contributo è previsto anche per il 2023?
RISPOSTA: Si, purchè sia fatta domanda. Con il nuovo messaggio Inps ha infatti comunicato che, dal’1 febbraio 22 al 31 marzo 2023 è possibile fare richiesta per il contributo relativo all’anno 2023. Anche per tale annualità l’accoglimento della richiesta è subordinata ai fondi disponibili, e quindi, come precisato da Inps con circolare n. 39/22, in caso di sovrabbondanza di richieste, si darà priorità ai nuclei con ISEE più basso, o, in subordine, con figli con diritto all’indennità di accompagnamento, con disabilità grave e media in base al DPCM 159/2013.
Per maggiori informazioni si rimanda al messaggio INPS n° 422 del 27-01-2023 – Contributo in favore dei genitori disoccupati o monoreddito, con figli con disabilità.