Televisore come sussidio tecnico ed informatico

Televisore come sussidio tecnico ed informatico

Domanda

Le persone in possesso di un certificato di handicap grave (Legge 104/1992) possono davvero acquistare un televisore con l’IVA agevolata? E quali documenti devono presentare?

Risposta

In linea teorica il televisore potrebbe essere considerato un “sussidio tecnico o informatico” volto a facilitare l’accesso alla informazione e alla cultura da parte delle persone con disabilità.
Per ottenere l’IVA al 4% è però necessario che un medico specialista dell’ASL emetta una prescrizione autorizzativa che affermi, fra l’altro, che tale dispositivo è utile alla persona con handicap per fini di integrazione, riabilitazione, accesso alla cultura e che vi è un collegamento funzionale fra il televisore e la disabilità della persona stessa. Abbiamo qualche perplessità circa la possibilità di trovare un medico disponibile a sottoscrivere una prescrizione di questo tipo, a meno che non si tratti di un singolo e particolarissimo caso.

Approfondimenti: I sussidi tecnici e informatici: la detraibilità delle spese, I sussidi tecnici e informatici: l’IVA agevolata

Condividi:

Skip to content